Non solo seta cinese al Museo di Tessuto di Prato.
Dal 27 giugno fino al 27 settembre 2018 il Museo di Tessuto di Prato ospita l’unica tappa italiana di The Contemporary Chinese Fiber Art.
The Contemporary Chinese Fiber Art è una mostra di arte tessile cinese contemporanea.
L’evento è organizzato dall’Accademia Nazionale Cinese di Pittura, dall’Accademia di Arte e Design della Tsinghua University, e realizzata dall’Istituto di arte del tessuto della Facoltà di Arte Pubblica dell’Accademia Nazionale Cinese di Pittura e dall’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia.
La mostra è allestita all’interno delle due grandi sale espositive del primo piano. Viene presentata per la prima volta al pubblico italiano un’accurata selezione di opere di fiber art. Poiché non esiste soltanto il sogno della seta cinese.
L’esibizione è l’espressione dei venti migliori istituti e scuole d’arte cinesi.
Tra questi spiccano l’Istituto di Ricerca dell’Arte del tessuto dell’Accademia Nazionale Cinese di Pittura, l’Accademia di Arte e Design della Tsinghua University, l’Accademia di Belle arti Cinese e l’Accademia di Belle Arti di Tianjin.
Le trenta opere esposte esprimono da diverse prospettive la visione che questi artisti.
Alcuni sono maestri già affermati in patria altri giovani promettenti studenti accademici. Sono portavoce della storia e della cultura cinese. Con le loro creazioni testimoniano gli straordinari progressi che l’arte tessile ha avuto negli ultimi anni in questo paese.
La Cina è un paese in continuo sviluppo.
Gli artisti presenti in mostra hanno partecipato con le loro opere alle varie edizioni della “Biennale Internazionale di arte tessile da Losanna a Pechino” che dal 2000 è l’appuntamento più importante e influente a livello mondiale per tutti gli artisti che lavorano con la materia tessile.